Consiglio di Istituto

Il Consiglio di Istituto è l'organo di governo della scuola, fatte salve le competenze specifiche del Dirigente scolastico, del Collegio Docenti, dei Consigli di Classe, come previsto dall'art. 6 del D.P.R. 416/1974.

Tipologia

Organo collegiale

Cosa fa

Ha potere deliberativo sui seguenti argomenti:

  • delibera del bilancio preventivo e del conto consuntivo;
  • disposizione circa l'impiego dei mezzi finanziari per il funzionamento didattico e amministrativo dell'Istituto e di eventuali forme di autofinanziamento;
  • adozione del Regolamento Interno di Istituto e delle Relazioni annuali dell’attività svolta;
  • acquisto, manutenzione e rinnovo delle attrezzature scientifiche, didattiche e di quanto funzionale all'attività scolastica;
  • formulazione dei criteri per la programmazione di attività curricolari ed extracurricolari (progetti, corsi di recupero e sostegno, visite di istruzione, ecc.);
  • formulazione dei criteri per l'uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Sede

Istituto Tecnico Statale "Luigi Casale" - Sede Centrale

Info

Il Consiglio d'Istituto è composto da tutte le componenti della scuola: docenti, genitori, studenti e personale amministrativo, variabile da 14 a 19 componenti a seconda degli alunni iscritti. Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere i loro rappresentanti in questi organismi ed è diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto. Le elezioni per i consigli di istituto si svolgono ogni triennio.

Composizione triennio 2025-2027

  • Componente docenti - proff. Baroni, Caiazzo, Doniselli, Finazzi, Labonia, Mordenti, Vino, Violante
  • Componente studenti - Flor, Leone, Magliocca, Pollini
  • Componente genitori - Bettarello, Bonizio, Caimi, Campioni
  • Componente ATA - Lamedica, Moraschi
 

Giunta esecutiva

Prepara i lavori del Consiglio d'Istituto (questo non esclude il diritto di iniziativa del consiglio stesso) e cura l’esecuzione delle relative delibere. Entro il 31 ottobre di ogni anno ha il compito di proporre al Consiglio d'Istituto il programma delle attività finanziarie della istituzione scolastica, accompagnato da un’apposita relazione e dal parere di regolarità contabile del Collegio dei revisori. Composizione della giunta esecutiva: in aggiornamento.

 

Comitato di valutazione

Il Comitato per la valutazione dei docenti resta in carica per tre anni scolastici. Il Comitato è presieduto dal Dirigente Scolastico. Alla seduta di valutazione partecipa anche il tutor del docente in anno di prova.

 

Organo di garanzia

Lo Statuto degli Studenti e delle Studentesse (DPR 249/1998 e ss.mm.ii) prevede l’istituzione di un Organo di garanzia interno, disciplinato dal Regolamento di Istituto e nominato dal Dirigente Scolastico all'inizio di ogni anno scolastico. I rappresentanti sono eletti dal Consiglio di Istituto al proprio interno. Ne fanno parte il Dirigente Scolastico (in qualità di presidente), un rappresentante per ciascuna componente.

Tag pagina: Consigli di istituto