Iscrizioni a.s. 2024-2025

46c Casale - tetto concavo 16:9

Iscriviti al Casale!

Dal 18 gennaio al 10 febbraio sono aperte le iscrizoni per l'anno scolastico 2024-2025, per iscriversi all'Istituto Casale è sufficiente collegarsi al sito del Ministero (link e seguire le istruzioni (le informazioni relative al Casale si possono trovare a questo indirizzo oppure nella sezione contatti)  Di seguito è possibile trovare la presentazione online della scuola, per scoprire corsi, certificazioni, progetti.

Visita la scuola anche online!

Le porte virtuali del Casale sono sempre aperte: in questa pagina è possibile trovare tutte le informazioni sui diversi corsi, tra cui la nuova curvatura del percorso Cat (ex geometri), dedicata a bioarchitettura e design.

Tour virtuale

Bioarchitettura & Design

Video di presentazione della nuova curvatura del corso Costruzioni, ambiente e territorio (ex geometri).

Conosci i nostri indirizzi

Settore economico

Amministrazione, Finanza e Marketing

con articolazioni Esabac, Relazioni Internazionali e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali

L'indirizzo persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici. Il diplomato in Afm è in grado di interpretare e agire nei contesti macro-economici,  nel sistema azienda con le sue articolazioni (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commerciale, sistema informativo, gestioni speciali), nel marketing, nell'ambito assicurativo-finanziario, nell'economia sociale e ha conoscenze nell'ambito della normativa civilistica e fiscale.

Esabac

Presso l'Istituto Casale è attivo anche il percorso Esabac, che consente il conferimento simultaneo del Diploma di Istituto Tecnico e del Baccalauréat Technologique francese, i quali danno l'accesso all'università tanto in Italia quanto in Francia.

Turistico

L'indirizzo integra le competenze specifiche del settore turistico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire all’innovazione e al miglioramento dell’impresa turistica. Esso intende promuovere abilità e conoscenze specifiche nel campo dell’analisi dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali con l’attenzione alla valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Particolare attenzione è rivolta allo studio delle lingue.

Settore tecnologico

Costruzione, Ambiente e Territorio

Integra competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti per il rilievo, nell’uso degli strumenti informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali. Approfondisce competenze grafiche e progettuali in campo edilizio, nell’organizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti e nel rilievo topografico. Si tratta di una curvatura dell'indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio che dedica un'attenzione particolare alla Green Economy, all'ecosostenibilità, alla domotica nell'ottica di fornire un profilo in uscita dei "geometri" aggioranto alle esigenze professionali del mondo attuale.

Moda

Integra competenze specifiche nell’ambito delle diverse realtà ideativo-creative, progettuali, produttive e di marketing del settore tessile, abbigliamento, calzature e moda; presso l'Istituto Casale è attiva l'articolazione Calzature e Moda, che approfondisce le competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione alle materie prime, ai processi e prodotti per la realizzazione di calzature e di accessori moda. Il diplomato in "Calzature e moda" è in grado di agire nel settore calzaturiero a 360° nelle fasi di ideazione, progettazione, produzione, ma anche di organizzazione, gestione e controllo della qualità delle materie prime e dei prodotti finiti.

La formazione al Casale è molto di più

• Ecdl - il Casale è Test center accreditato per le certificazioni informatiche
  • Fce, Dele, Delf - il Casale da anni è un punto di riferimento per le certificazioni linguistiche in inglese, spagnolo, francese
  • Drone uso civile - da questo anno scolastico l'Istituto ha attivato la possibilità di conseguire il patentino per la guida di droni nelle rilevazioni