Certificazioni Linguistiche

L'Istituto Casale propone agli studenti una vasta scelta di certificazioni linguistiche, in lingua Francese, Inglese e Spagnola. Le certificazioni linguistiche costituiscono un valore aggiunto e potenziano l'offerta formativa della scuola, attenta alle competenze necessarie per preparare cittadini in grado di muoversi in un contesto globale e digitale.

Certificazioni linguistiche

La certificazione linguistica esterna è un documento ufficiale, riconosciuto a livello internazionale, rilasciato da enti autorizzati dall’Alte (Association of Language Testers in Europe) e accreditati dal Miur, che attesta il grado di conoscenza di una lingua straniera in conformità al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, approvato dalla UE. Le certificazioni relative a ciascun livello si ottengono dopo aver superato una serie di prove che servono ad attestare tutte e quattro le abilità linguistiche:

• Comprensione di lettura
  • Espressione e interazione scritta
  • Comprensione auditiva
  • Espressione e interazione orale

L'Istituto Casale sostiene e prepara gli alunni che desiderano rafforzare e valorizzare le proprie conoscenze e competenze con lezioni tenute dai docenti di lingua L2 in orario pomeridiano, con gruppi di studenti interessati a sostenere l’esame. In particolare organizza corsi in preparazione agli esami di livello B1 e B2, secondo i canoni generali per la conoscenza delle lingue comunitarie stabiliti dal Quadro Europeo:

DELF (Diplôme d'études en langue française)

Nel corso dell'anno scolastico inizieranno i corsi per le certificazioni linguistiche in lingua francese DELF B1 e DELF B2. Il corso è rivolto agli alunni delle classi di Lingua Francese e la partecipazione è gratuita per gli studenti che hanno versato il contributo volontario, altrimenti è possibile versare i 100€ previsti tramite bonifico bancario entro il primo incontro.

PET FIRST (Preliminary English Test e First Certificate of English)

Nel corso dell'anno scolastico inizieranno i corsi per le certificazioni linguistiche in lingua inglese PET e FCE. Potranno partecipare al corso pomeridiano gli alunni che intendono ottenere la certificazione e che sono in regola con il versamento del contributo volontario.

DELE (Diplomas de Español)

Nel corso dell'anno scolastico inizieranno i corsi per le certificazioni linguistiche in lingua spagnola DELE B1 e DELE B2. Potranno partecipare al corso pomeridiano gli alunni che intendono ottenere la certificazione e che sono in regola con il versamento del contributo volontario. Per informazioni è possibile rivolgersi alle prof.sse Cairo, Cobos, Mordenti

Ultima revisione il 18-03-2021