Alla prossima campanella!

8 giugno 2020 … ore 10.37 … l’ultima campanella… BUONE VACANZE e GRAZIE!

Non potendo farlo di persona, vorrei ringraziare tutti coloro che in questo anno e soprattutto in questi ultimi difficili mesi, hanno lavorato per l’organizzazione dell’attività a distanza, a partire da uno degli aspetti più “nascosti” della vita di una scuola, ma non per questo meno importanti: il dsga, la sig.ra Mariagrazia Salvadeo, che ha coordinato il lavoro a distanza degli uffici, il personale di segreteria e i tecnici che hanno mantenuto attivo il servizio anche a distanza; i collaboratori scolastici che hanno garantito un ambiente pulito e sicuro.

Dietro le quinte della DAD ci sono loro, le tre colonne del Casale, alle quali va il mio più grande e sentito GRAZIE! Senza di loro non sarei riuscita a “governare la nave“ ai tempi del Covid: sono le mie preziose e insostituibili collaboratrici Romina Pansarasa, Stefania Rotundo, Maria Grazia Gioiosano… da sempre un punto di riferimento certo e sicuro per tutta la scuola!

Un ringraziamento sincero ai docenti dello staff, le prof.sse Broli, Cotta, Cotta Ramusino Domizia, Gorini e Sartorio, il prof. Mantovani; grazie alla prof.ssa Bazzan e allo staff del Musicasale che hanno consentito di concludere l’anno scolastico tutti insieme, come sempre con un po’ di leggerezza e con l’emozione di sentirci uniti anche se distanti.

Un grazie particolare alla prof.ssa Cotta Ramusino Giulia e al prof. Del Signore che hanno curato e aggiornato il blog e il sito di istituto, strumenti indispensabili per mantenere i rapporti con studenti e famiglie in questi ultimi mesi.

Ma soprattutto Grazie a TUTTI i docenti del Casale, che fin da subito hanno raccolto il guanto della sfida della didattica a distanza e hanno permesso che il fatidico 02 marzo 2020, alle ore 7.55, la campanella suonasse regolarmente, anche se virtualmente, come se fosse un lunedì come tutti gli altri… non si sono mai tirati indietro, mettendoci professionalità, testa e soprattutto cuore; educatori prima che formatori, capaci di mantenere vivo e costante il legame con gli studenti. Grazie di cuore a tutti!

Desidero ringraziare anche i genitori, che hanno supportato i loro figli in questi mesi, spronandoli a non lasciarsi prendere dalla pigrizia e a cogliere l’opportunità di continuare a imparare, anche se con modalità diverse..

Last, but not least... grazie a voi studenti e studentesse del Casale, che avete accettato l’invito e vi siete assunti la responsabilità delle lezioni a distanza, anche alla 7° ora!

Un saluto particolare ai maturandi. Sono orgogliosa della serietà con cui state affrontando la preparazione agli esami, pur nelle incertezze della nuova formula e delle nuove modalità dell’Esame.

Vi auguro di poter realizzare i vostri “sogni”, con la presunzione che il Casale abbia contribuito, almeno in parte, ad aiutarvi a organizzare la “cassetta degli attrezzi” che vi permetterà di costruire il vostro futuro! In bocca al lupo!

Auguro a tutti di trascorre il periodo estivo in serenità, assaporando il piacere delle piccole cose, dei gesti semplici che in questi mesi ci sono stati negati, ma soprattutto in compagnia degli affetti più cari, delle amicizie più sincere … quelle che anche a distanza non sono venute mai meno!

Un abbraccio affettuoso e BUONA ESTATE! … #asettembresitornaascuola!

Stefania Pigorini

Ultima revisione il 26-02-2021